Come fare un trasloco?
La prima cosa importante da fare quando si decide di traslocare è la richiesta di preventivo. E’ consigliabile rivolgersi alla ditta di traslochi prescelta almeno due mesi prima per evitare l’accumolo di lavoro che tale servizio comporta.
In questo modo si evita di andare incontro a spiacevoli inconvenienti e di trovare una maggiore disponibilità per quanto riguarda la data del trasloco, soprattutto se si parla dei mesi caldi (maggio, giugno, luglio) più impegnativi per le ditte di traslochi.
In fase di preventivo è bene specificare se il materiale da imballo è fornito dalla ditta stessa e se questo ha un costo, nel caso della Leurini Traslochi il materiale è già compreso nel prezzo,assicurarsi inoltre dell’esistenza di una copertura assicurativa e accordare chi deve richiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico in caso di utilizzo dell’elevatore su strada.
La cosa migliore è l’imballaggio a cura della ditta, ma se si vuole provvedere personalmente a tale servizio cominciare almeno un mese prima ad inscatolare le masserizie che si prevede di non utilizzare;come libri, vestiti della scorsa stagione, servizi di piatti e bicchieri, etc.
Di estrema importanza è scrivere sul nastro che chiude gli scatoloni il contenuto di essi, onde evitare caos nella ricerca di qualcosa di indispensabile all’arrivo nella nuova casa.
Mantenere oggetti di valore e medicinali al proprio seguito, in quanto la maggior parte delle ditte di traslochi non si assumono la responsabilità della sparizione di quest’ultimi a cui devono pensare esclusivamente i padroni di casa.
Al momento del trasloco ricordarsi di abbassare l’interruttore generale, di chiudere l’acqua, il gas ed effettuare la lettura dei rispettivi contatori.
Infine se si hanno bambini piccoli organizzare il loro affidamento e cosa importante fare due copie delle chiavi della nuova abitazione.
Come pianificare un trasloco?
Punti fondamentali nella pianificazione del trasloco sono la scelta della data e decidere se optare per una ditta o optare per il trasloco fai da te.
Se abbiamo possibilità di scelta del giorno dobbiamo prendere in considerazione alcune cose:
- Cerchiamo di far combaciare la data del trasloco con alcuni giorni di ferie, in questo modo renderemo tutto più facile e meno stressante;
- Se si decide di appoggiarsi ad una ditta di traslochi ricordiamoci sempre che i mesi caldi sono i più pieni quindi prenotiamo con largo anticipo la data;
- Se non abbiamo fretta di traslocare cerchiamo di optare per i mesi “morti” come settembre, ottobre, novembre, mesi in cui spesso le ditte adottano prezzi competitivi;
- Ed infine se cambiamo città ricordiamoci dei nostri figli, teniamo conto dei loro impegni scolastici
- Ora prendiamo in considerazione i pro ed i contro del trasloco fai da te:
PRO:
Indubbiamente c’è una convenienza economica nel traslocare con i propri mezzi nel caso in cui:
- abbiamo poca mobilia ma tanto materiale da traslocare; in questo modo non si rischia che l’importo dei danni superi quello del risparmio;
- il chilometraggio tra le due abitazioni sia limitato;
- non abbiamo necessità di utilizzare la piattaforma aerea o altri mezzi particolare per accedere alla nuova abitazione.
CONTRO:
- Se non si è esperti nello smontare, rimontare o imballare si rischia di provocare danni che con una seria ditta di traslochi sono ridotti al minimo grazie alla loro professionalità ed esperienza ,inoltre hanno sempre una polizza assicurativa e si avvalgono di piattaforme aeree che gli permettono di trasportare la mobilia in minor tempo e con più facilità.
- Il trasloco fai da te comporta quindi maggior tempo, a volte anche vari giorni, mentre il trasloco fatto con una seria azienda dura in genere una giornata.
- Le ditte di traslochi hanno esperienza nello stivaggio delle masserizie all’interno del camion, in questo modo facilmente risolvono con un semplice viaggio il carico, mentre nel fai da te con mezzi non adeguati occorrerebbero più viaggi.
- Anche nel caso in cui si volesse noleggiare il mezzo o l’autoelevatore tale soluzione non sempre è conveniente in termini economici.
- Ed in ultimo ma non meno importante non dimentichiamoci dello sforzo fisico che se non si è più che esperti aumenta notevolmente!
Cosa fare per organizzare un trasloco?
Per organizzare al meglio il trasloco bisogna mettere in chiaro alcuni punti fondamentali:
- Per quanto riguarda l’imballaggio è importante procurarsi il materiale il prima possibile, alcune ditte di traslochi lo forniscono personalmente, anche se l’imballaggio non è a loro carico.
- Richiedere il preventivo di trasloco almeno due mesi prima soprattutto se si tratta di mesi estivi.
- Verificare e farsi specificare bene dalla ditta quali servizi essa fornisce; se ha la copertura assicurativa, se utilizza l’elevatore esterno, di chi è il compito di richiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico, se smonta e rimonta la mobilia visionata, se smonta e rimonta la cucina, in quanto non tutti i traslocatori effettuano questo servizio, se offrono il servizio di imballaggio dei materiali, ed infine se si vuole la sicurezza di essersi affidati a dei professionisti, richiedere la presenza del titolare o chi ne fa le veci in fase di trasloco ed assicurarsi delle referenze della ditta.
- Iniziare ad inscatolare ciò che non ci serve anche un mese prima; come libri, vestiti della stagione passata, le cose stipate in cantina o in garage, e cogliere l’occasione per disfarsi di tutte le cose che non si utilizzano più.
- Ricordarsi di consumare i surgelati, difficilmente sopravvivono all’evento, e tre o quattro giorni prima è consigliabile consumare i cibi in frigo per pulirlo in profondità.
- Contattareun idraulico per i vari allacci, un antennista per il satellitare.
- Provvedere in anticipo al distacco di gas, luce ed acqua nella vecchia abitazione e volturarli nella nuova.
- Evitare nel giorno del trasloco di trovarsi in casa vari falegnami, pittori e operai ai fini logistici, tempistici e psicologici sia per le ditte che per il cliente stesso, in quanto si creerebbe una grande confusione.
Inscatolamento degli oggetti
Se ti sei affidato a Leurini Traslochi soc. coop. , il materiale ti sarà fornito gratuitamente; stiamo parlando di nastro adesivo e scatoloni che a volte possono essere riciclati, ma sempre in ottime condizioni e puliti.
Per l’imballo di vestiti, materassi e alcuni fragili ci pensiamo noi al momento del trasloco con appositi scatoloni, pluriball e coperte.
Se si decide per il fai da te, ecco un piccolo promemoria di ciò che ci serve:
- Nastro per pacchi;
- scatoloni di varie misure, l’importante è che non siano troppo grandi altrimenti rischierebbero di rompersi durante il trasloco;
- pluriball e coperte varie;
- pennarello indelebile per scrivere sugli scatoloni.
Smontaggio e trasporto dei mobili
Se docidete di affidare il trasloco alla Leurini Traslochi soc. coop. , non dovrete preoccuparvi per lo smontaggio, il rimontaggio ed il trasporto dei vostri mobili; una squadra di operai competenti penserà a tutto con professionalità e disponibilità.
Alcune accortezze in caso abbiate scelto il fai da te:
- numerare sportelli, ante e ripiani mano mano che si smontano, in questo caso sarà più facile il rimontaggio.
- Suddividere le varie viti, una scatolina diversa per ogni mobile.
- Durante il trasporto interporre una coperta tra un pezzo e l’altro per evitare eventuali graffi.
- Ricordarsi sempre di poggiare grezzo con grezzo e bello con bello.
- I pezzi lunghi vanno posti sempre in verticale, inoltre nel trasporto di cassettiere o piccoli mobili non dimentichiamo di fissare i cassetti con del nastro isolante.
- In caso si debbano trasportare motocicli questi verranno caricati per ultimi, ricordiamoci di svuotare il serbatoio e smontare specchietti e accessori vari.
Cose da fare prima e dopo il trasloco
Una volta deciso di effettuare il trasloco, ci sono delle incombenze da effettuare prima e dopo di esso; guardiamo quali:
- Acqua: vivendo in condominio non c’è bisogno di nessuna disdetta, in caso di contratto privato recarsi in Comune e compilare l’apposito modulo, mentre per l’appartamento che si lascia la disdetta è necessaria solo se il nuovo inquilino non effettua il trapasso entro 60 gg.
- Gas: presentarsi con la disdetta del vecchio proprietario per subentrare al contratto di quest’ultimo.
- Elettricità : vale lo stesso discorso di acqua e gas.
- Medico: presentarsi presso l’Unità sanitaria locale con il proprio libretto per l’assegnazione del nuovo medico.
- Anagrafe: anche solo per cambiamento del numero civico è indispensabile il cambio di residenza.
- Rifiuti: attenzione alla metratura precisa della nuova abitazione, inoltre dare disdetta al comune per la vecchia abitazione. Comunque per registrarsi al nuovo comune c’è tempo fino al 20 gennaio successivo.
- Telefono: avvisare il gestore almeno un mese prima.
Trasloco bambini
Ci rendiamo conto come il trasloco sia una fase molto stressante della nostra vita; figuriamoci per i nostri piccoli che si trovano sballottolati da una parte all’altra senza capirne neanche il perché.
Pertanto in quei giorni bisogna assicurare al bambino la massima tranquillità o con una baby sitter o con dei parenti stretti che trasmettano loro serenità!
Una cosa possiamo farla; preparare in anticipo i nostri figli spiegandogli cosa accadrà in fase di trasloco: oggetti e mobili smontati, un po’ di nervosismo tra gli adulti; estranei che gireranno in casa per occuparsi dei loro effetti personali e dei loro giochi.
La ditta Leurini Traslochi in questo è molto abile nel far vivere quello che dovrebbe essere un giorno stressante in una giornata serena all’insegna del sorriso e della professionalità cercando di incutere maggior fiducia e tranquillità possibile sia a grande che a piccini!
Trasloco piante ed animali
Anche per il trasloco di piante e animali dobbiamo porre particolare attenzione;
per quanto riguarda gli animali domestici ricordiamoci che c’è il rischio di una fuga da parte dei nostri piccoli amici se lasciati liberi in quel caos.
Quindi ci converrà o trasferirli nella nuova abitazione per ultimi lasciandoli nel cortile della vecchia abitazione fino alla fine del trasporto, o al contrario trasferirli per primi nella zona riservata a loro nella nuova abitazione.
Un’alternativa efficace sarebbe quella di alloggiarli presso parenti o pensioni permettendoci così la totale libertà.
Per quanto riguarda le piante in caso di inscatolamento vanno trasferite per ultime e cosa importante scaricate per prime evitando di lasciarle nel furgone se non per il tempo necessario al trasporto.
Il giorno del trasloco
Il giorno del trasloco è arrivato, e se vi siete affidati a mani sicure ed esperte come quelle della Leurini Traslochi non c’è nulla da temere; tuttavia facciamo un piccolo promemoria:
- Tenere a portata di mano gli scatoloni contenenti i Kit di emergenza, gli effetti personali e documenti importanti;
- Gli oggetti di valore devono essere portati sempre con sé e mai persi di vista;
- Se si possiede un frigorifero portatile utilizzarlo per i medicinali che hanno bisogno di particolari temperature per mantenere la loro efficacia;
- Se possibile essere presenti durante il trasloco anche se ci siamo affidati ad una ditta seria;
- Prima di lasciare la vecchia abitazione ricordarsi di effettuare la lettura del gas, elettricità, acqua e qualsiasi altro servizio utilizzato.
Arrivati alla nuova abitazione diamo la priorità ai bambini piante e animali;Âcontrolliamo scrupolosamente le condizioni dei mobili contestando tempestivamente qualsiasi irregolarità!
Fatto ciò dopo qualche giorno di trambusto potremo cominciare a goderci la nostra nuova abitazione
Noleggio furgone traslochi
Noleggiare un furgone nel caso la distanza sia maggiore di 50 Km risulta sconveniente; dobbiamo considerare il costo del noleggio del furgone, il carburante per i numerosi viaggi, in quanto uno solo non ci basta il tempo impiegato, il costo del personale che anche se sono amici almeno una cena dovremo pagargliela, e soprattutto il rischio di danneggiare i nostri mobili.
Quindi in questo caso sarebbe meglio rivolgerci alla Leurini Traslochi..
Nel caso la nostra scelta sia quella di noleggiare un furgone, preoccupiamoci di considerare non la cubatura, bensì la lunghezza massima; in questo caso è necessario misurare il pezzo più lungo non divisibile che c’è in casa e scegliere il furgone in base a questa misura.
Puoi noleggiare il furgone in qualsiasi azienda di noleggio ponendo particolare attenzione ad alcuni punti importanti nella determinazione del prezzo:
- chilometraggio massimo ammesso;
- copertura assicurativa;
- franchigie per danni al veicolo;
- dimensioni del furgone sufficienti per il materiale da trasportare
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La ditta Leurini Traslochi oltre ai vari camion si avvale anche dell’utilizzo della piattaforma aerea per semplificare e agevolare il lavoro di trasloco; tuttavia si può prendere in considerazione anche l’ipotesi di noleggiarla.
La piattaforma aerea è un mezzo che serve per trasportare i materiali dai piani a terra e viceversa; cosa molto utile nel caso di piani alti o palazzi senza ascensore.
Tuttavia noleggiala non è molto conveniente, dato l’elevato costo.
Il costo si aggira intorno ai 200-250 euro mezza giornata e un po’ di più per la giornata intera.
Teniamo conto che in mezza giornata si trasporta molta roba con la scala aerea, tuttavia ricordiamoci anche che nel trasloco fai da te i tempi sono più lunghi a causa dell’inesperienza nel settore.
Possiamo dire quindi che i pochi casi in cui è conveniente il noleggio di questo mezzo sono:
- molto materiale e scatole da trasportare: in questo caso li potremo far scendere in poco tempo e in grande quantità;
- scale poco accessibili e mancanza di ascensore: in questo caso è quasi un obbligo l’utilizzo dell’autoelevatore;
- nel caso abbiamo già organizzato il tutto da trasportare e quindi in poco tempo faremo scendere il tutto!
Molte ditte di traslochi noleggiano la piattaforma aerea in genere con un proprio operatore, e comunque possiamo sempre richiedere un preventivo e valutare se conviene oppure no.